L’ecografia viene eseguita dal nostro staff tramite una sonda elettronica- di cui è dotato l’ecografo – che viene appoggiata sul cane o sul gatto per la ricerca e la diagnosi di eventuali patologie. Gli ultrasuoni che generati dalla sonda, giunti sul corpo dell’animale si riflettono e rifraggono costruendo l’immagine tridimensionale dell’organo osservato. Con l’ ecografia possiamo individuare con il colore nero le parti liquide, con il bianco le ossa e con varie sfumature di grigio gli altri organi, più diffusamente quelli addominali come milza, fegato, stomaco, intestino, vescica e reni.
Visualizzando tali immagini, il nostro staff, potrà studiare le strutture interne e di conseguenza, esprimere una diagnosi supportata dall’analisi delle scansioni dell’ecografo.
Nel caso si osservi una gravidanza o una massa, il veterinario di base potrebbe essere in grado di valutare l’esito dell’indagine, ma qualora emergano altri segnali, come un aspetto patologico, l’ecografista, specializzato nell’analisi delle immagine, prenderà in considerazione il colore dei vari organi così da valutare il parenchima, se questo sia ipoecogeno o iperecogeno rispetto al normale.
Ecografia Veterinario Balduina
Mediante la tecnica ecografia si possono tenere sotto controllo le dimensioni degli organi così da stabilire se è presente omogeneità oppure se appaiono variazioni, quali ingrossamento o riduzione del volume degli organi stessi.
Si tratta dunque di un’indagine importante per verificare la presenza di masse o patologie tra le strutture interne dell’animale; l’ecografia, però, non sostituisce altri fondamentali esami come per esempio le analisi del sangue. Il veterinario disporrà sicuramente approfondimenti successivi con accertamenti sanitari a completamento della tecnica ecografica.
Ecografia veterinario balduina Ecografia veterinario balduina Ecografia veterinario balduina Ecografia veterinario balduina