Oncologia Veterinario Balduina
PER AFFRONTARE IN TEMPO I TUMORI È UTILE RICORDARE:
La tempestività diagnostica è basilare in oncologia veterinaria.
L’oncologia clinica del cane e del gatto è presente da diversi anni. Purtroppo anche i nostri amici a 4 zampe non sono esenti dalla possibilità di contrarre malattie tumorali. Le possibilità diagnostiche e terapeutiche, fortunatamente però, nel corso del tempo sono migliorate rispetto a un tempo e questo grazie ai nuovi studi in ambito scientifico e alla maggior professionalità del settore. Nella cura di una malattia neoplastica, l’obiettivo principale è il miglioramento della qualità di vita del paziente che si può ottenere con un accurato iter diagnostico e una terapia finalizzata allo scopo.
Il nostro amico a quattro zampe, una volta semplice “animale da compagnia” è, oggi, parte del nostro nucleo familiare con una conseguente forte implicazione emotiva. Per tale motivo il rapporto tra medico veterinario e paziente oltre che basato sulla fiducia, deve essere impostato sulla trasparenza e chiarezza comunicativa. La diagnosi oltre che da una accurata valutazione clinica, è supportata da esami di laboratorio e da diagnostica per immagini (esame radiologico, ecografico, TC) nonché da esami citologici e/o bioptici dei tessuti patologici.
In alcuni casi, l’intervento chirurgico con la conseguente asportazione della massa tumorale può essere curativa e definitiva. In caso invece di linfoma maligno o nei casi di recidive o metastasi, la chemioterapia può offrire aiuti concreti per migliorare la qualità e la durata della vita dei nostri amici a quattro zampe.
Quali possono essere indicazioni utili che aiutano ad indurre il propietario a portare in visita il proprio animale, partendo dal presupposto che la tempestività diagnostica è fondamentale in Oncologia Veterinaria?
Sicuramente l’animale anziano è maggiormente predisposto a manifestare problematiche di natura neoplastica: deviazioni del normale comportameno fisiologico (riduzione dell’appetito, perdita di peso, sintomatologia gastroenterica o respiratoria), oppure la presenza di lesioni cutanee nodulari che cambiano di dimensioni rapidamente o tendono ad ulcerarsi devono indurre a richiede un controllo mirato che possa portare in evidenza i primi segni di un’eventuale malattia oncologica