odontoiatria-del-cane-e-del-gattoOdontoiatria del cane e del gatto

Ebbene si, anche i nostri amici a quattro zampe possono soffrire di mal di denti. La malattia parodontale  del cane ha un’incidenza piuttosto alta e si tratta di un’infiammazione delle gengive che colpisce, generalmente, soggetti superiori a due anni.

Esattamente come avviene per il genere umano, la parodontite è curabile ma, se trascurata, può portare alla caduta dei denti, a forti infiammazioni  ed erosioni gengivali fino ad arrivare all’erosione del tessuto osseo della bocca.

I principali “colpevoli” dell’insorgenza delle malattie gengivali  sono i batteri che insieme al cibo e alla saliva formano  una patina viscosa sui denti, nota come placca.

La frequenza relativa all’insorgere di malattie gengivali  è  5 volte superiore nei cani rispetto all’essere umano a causa delle caratteristiche specifiche della bocca del cane che è più alcalina rispetto a quella dell’uomo.

Odontoiatria del cane e del gatto

Alcuni sintomi di malattia gengivale grave includono:

  •  Gengive sanguinanti o rosse
  •  Perdita dei denti
  •  Problemi nella prensione del cibo
  •  Alitosi
  •  Masticazione ad un solo lato della bocca
  •  Il cane non si fa aprire la bocca o non si fa sfiorare il muso
  •  Starnuti o secrezione nasale (una malattia gengivale di stadio avanzato a carico dei denti superiori può distruggere l’osso posto fra la cavità nasale e orale).

L’ attuale odontostomatologia veterinaria, applica tecniche simili a quelle effettuate sull’uomo non limitandosi più ai soli interventi di ablazione del tartaro dentario o alle estrazioni dentali, ma consente di preservare il più possibile l’anatomia della bocca, conservando il più possibile i denti, che sono importanti per la masticazione e per la salute in generale dell’animale.

Per prevenire tutte queste problematiche,  è importante sottoporre gli animali ad almeno una visita ambulatoriale annua magari durante il richiamo vaccinale, in modo da poter prevenire o prendere in tempo l’infiammazione con la somministrazione di antibiotici specifici per la sfera orale e, nel caso il problema fosse già in uno stato avanzato programmare una detartrasi in sedazione presso l’ambulatorio

Vai alla home page

Odontoiatria del cane e del gatto Odontoiatria del cane e del gatto Odontoiatria del cane e del gatto Odontoiatria del cane e del gatto Odontoiatria del cane e del gatto Odontoiatria del cane e del gatto

Odontoiatria del cane e del gatto