Oculistica Veterinario Balduina
Tra le patologie che necessitano di essere diagnosticate e curate da personale altamente specializzato si riscontrano le oculopatie.
Gli animali, infatti, soffrono delle patologie oculari comunemente riscontrate anche nell’uomo: glaucoma, uveite, distacchi di retina, patologie corneali, cataratte etc.
L’Ambulatorio Veterinario Balduina offre ai propri clienti un servizio di oftalmologia veterinaria di livello eccellente per cani, gatti e nuovi animali da compagnia
Lo studio clinico delle patologie oculari è garantito dalla consulenza di specialisti altamente qualificati e dall’utilizzo di strumentazione all’avanguardia che permette di poter giungere facilmente alla diagnosi.
Oculistica Veterinario Balduina
Se il cane non vede bene (analogo discorso per il gatto) può essere un problema di età o di diabete, è bene ricordare che un cane non è longevo quanto l’uomo quindi i suoi problemi fisici arriveranno prima dei nostri, alle volte basta guardare attentamente l’occhio del cane da vicino e osservare se un patina bianca gli ricopre l’occhio parzialmente o totalmente, in questo caso potrebbe soffrire di catarratta.
La catarratta è un problema visivo per l’animale come lo è per l’uomo, può essere ereditaria o dovuta all’età, affligge maggiormente alcune razze come i cockers ed i barboncini invece di altre, i rimedi alla catarratta per l’animale domestico ci sono ed attualmente solo la chirurgia può porre rimedio.
Il decorso post-operatorio però può essere problematico e solo un consulto con un veterinario specializzato in oculistica può consigliare se fare l’intervento o meno, nei giorni successivi le cure da prestare all’animale sono parecchie, un collirio deve essere messo periodicamente e lo si deve dotare del collare di Elisabetta (il collare che si mette al cane per non mordersi alcune parti dopo un operazione, in questo caso serve per non fargli portare la zampa agli occhi).
Sarebbe buona cosa dotare un animale domestico di lenti a contatto ed in realtà questa prassi già esiste ma non serve per correggere i difetti visivi degli animali, è bene ricordare che la visita oculistica per l’uomo consiste non solo nella misura della vista ma anche di prove che si eseguono con la tabella ottotipica e di un anamnesi complessiva.